Prova INVALSI 2010 e mio calendario

La prova INVALSI si tiene a livello nazionale alla fine del ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado (più conosciuta come scuola media) e di quella di secondo grado (o superiori).

Per quest'anno scolastico (2009 / 2010) vi ha partecipato anche mio figlio e nel cercare la documentazione relativa alla prove che ha svolto ho avuto modo di scaricare i fascicoli della prova di Italiano e di Matematica che si è tenuta il 17 giugno 2010 per la scuola secondaria di primo grado con la relativa scheda di correzione.

Tutto materiale pubblico reso disponibile dall'INVALSI stesso sul suo sito.

A questo link potete scaricare il fascicolo con il testo della Prova INVALSI di Italiano mentre a quest'altro link potete scaricare quello relativo al testo della Prova di Matematica (se i 2 link che vi ho appena indicato non dovessero funzionare provate con questi: Prova di Italiano 2009 / 2010 - Prova di Matematica 2009 / 2010).

Per chi fosse interessato fornisco il link anche alle soluzioni delle domande (un unico documento PDF sia per la Prova di Italiano che di Matematica). Anche in questo caso se il link non dovesse funzionare potete provare a seguire questo link per scaricare le soluzioni della prova INVALSI 2010.

Perchè vi dico tutto questo?

Perchè con un certo moto di orgoglio nell'esaminare il fascicolo della prova di Matematica non ho potuto non notare questa domanda:

Prova INVALSI 2010

e la straordinaria somiglianza del formato del calendario del mese di giugno proposto nella domanda con quello di alcuni miei calendari, ad esempio questo:



Forse i candidati che si sono dovuti "sorbire" questa domanda saranno stati meno "piacevolmente sorpresi" del sottoscritto a cui comunque ha fatto piacere poter essere stato di un qualche aiuto all'INVALSI.

Post più popolari