Quanti sono gli utenti di FaceBook?

FaceBook è diventato il più grande Social Network del mondo registrando, dal 2004 anno della sua prima apparizione, una crescita esponenziale del numero dei suoi utenti.
Disponibile ormai in oltre 70 lingue diverse può vantare ad oggi oltre 500 milioni di utenti sparsi su tutto il globo.

Il progetto NACIS (Student Web Mapping Competition) della Masaryk University, nella Repubblica Ceca ha provato a rappresentare graficamente la distribuzione degli utenti di FaceBook nelle varie nazioni.

I due autori del progetto, Zdenek Hynek e Martin Pulicar, hanno creato una mappa interattiva nella quale, per ogni nazione, sono riportati il numero degli utenti di FaceBook e la loro percentuale in base alla popolazione complessiva.

Per l'Italia sono valutati quasi 17 milioni di utenti FaceBook pari a circa il 28% della popolazione complessiva.
L'Islanda è la nazione con la percentuale più alta (il 56% della popolazione è iscritta al Social Network). Fanalino di coda è la Cina con solo lo 0,003%. L'India ha solo 1 milione di utenti iscritti che rappresentano meno del 1% della popolazione, così come poco più di 1 milione sono gli utenti giapponesi (anch'essi rappresentano meno del 1% della popolazione).


Si tratta di dati sicuramente interessanti sopratutto da un punto di vista marketing.
Non dimentichiamoci che FaceBook gestisce un proprio network pubblicitario per esporre inserzioni a pagamento sulle pagine dei propri utenti. Conoscere la percentuale di popolazione di una data nazione a cui potenzialmente la nostra campagna pubblicitaria può essere rivolta è senz'altro un dato da non sottovalutare.

Per consultare la mappa http://geographics.cz/socialMap/

Post più popolari