Avete dei dubbi sull’effettiva velocità di connessione della vostra linea ADSL?
La connessione vi sembra più lenta rispetto al passato?
Volete verificare che la velocità della connessione ADSL sia effettivamente quella dichiarata dal vostro fornitore?
In questi casi potete verificare la velocità della connessione ADSL tramite MisuraInternet Speed Test, un apposito software, scaricabile gratuitamente dal sito della AGCOM (l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni), che consente di verificare istantaneamente la qualità della vostra linea.
Il software MisuraInternet Speed Test si basa, per la rilevazione, su di una specifica architettura tecnica progettata appositamente dall’AGCOM al fine di non effettuare semplicemente un test sulla generica velocità di navigazione su Internet, ma di verificare esattamente le prestazioni della rete dell’operatore che fornisce il servizio di accesso ad Internet all’utente. Si tratta di una misurazione piuttosto approfondita della qualità della connessione ADSL, rispetto ai più semplici tool online di misurazione della velocità di navigazione, che richiede alcuni minuti di tempo durante i quali il software scambia una serie di dati, sia in download che in upload, con alcuni server in modo da misurare l’effettiva velocità di trasferimento dei dati della linea.
Per eseguire correttamente il test è necessario non avere altri dispositivi collegati contemporaneamente alla propria rete (come ad esempio PC, notebook, tablet o smartphone connessi tramite Wi-Fi, ecc) in quanto il traffico generato da questi dispositivi potrebbe alterare la corretta misurazione.
Nel caso in cui si rilevino valori peggiori e non in linea rispetto a quanto garantito contrattualmente dall’operatore o comunque poco soddisfacenti è necessario eseguire il test completo tramite l’altro software messo sempre a disposizione dall’AGCOM, Ne.Me.Sys, per ottenere una misurazione certificata che riporterà in maniera più dettagliata i valori di velocità e la qualità della connessione. Solo la rilevazione con il software Ne.Me.Sys è rilevante e necessaria per inoltrare un reclamo verso l’operatore.
Per poter scaricare il software MisuraInternet Speed Test è necessario registrarsi presso il sito misurainternet.it. Una volta effettuata la registrazione si potrà accedere ad una propria area riservata dalla quale sarà possibile scaricare i due software MisuraInternet Speed Test e Ne.Me.Sys.
E’ consigliabile scaricare e installare per primo MisuraInternet Speed Test e effettuare un primo test di velocità per verificare l’effettiva velocità della propria connessione ADSL. Se il risultato di questo primo test dovesse dare dei dati inferiori a quanto previsto dal contratto di fornitura è consigliabile eseguire altri test durante l’arco della giornata prima di eseguire il software Ne.Me.Sys. in quanto quest’ultimo prodotto richiede un periodo di test molto più lungo (24 ore) durante il quale è consigliato non eseguire altre operazioni sulla rete.
Per scaricare il software MisuraInternet Speed Test segui questo link.