Controllare se un indirizzo email esiste senza inviare una email

Avete appena ottenuto un indirizzo email che vi è stato comunicato per telefono ma non siete certi di averlo scritto correttamente? 

Avete nella vostra lista dei Contatti un vecchio indirizzo email di cui non siete certi se sia ancora attivo o meno? 

Come fare in questi casi a controllare se un indirizzo email esiste senza inviargli una email e attendere o l’eventuale messaggio di errore da parte del server o una risposta da parte dell’interlocutore? E poi è poco “elegante” inviare una email solo per chiedere se quell’indirizzo email esiste o meno...

In questi casi può venirci in soccorso un pratico tool online messo a disposizione dal sito  verificaemail.com a cui possiamo passare l’indirizzo email di cui disponiamo in modo da controllare se esiste senza che sia inviata alcuna email.

Controllare se un indirizzo email esiste

Per farvi un esempio di come funziona questo tool ho provato a controllare un mio indirizzo email inserendolo nell’apposito campo della pagina e ho cliccato sul pulsante “Verifica Email”.

Come potete vedere dalla figura qui sotto il risultato ottenuto è diviso in 2 parti. Nella prima parte (quella indicata da 1 nella figura) si verifica che il dominio (la parte a destra del simbolo @ ) sia esistente e che sia attivo il servizio di posta elettronica. Nella seconda parte (2) è verificato che il nome messo a sinistra di @ sia esistente. In questo caso info@marbaro.net è un indirizzo esistente e valido.

Verificare se un indirizzo email esiste


Ho poi simulato un errore nell’indirizzo email inserendo una “i” nel nome del dominio (che vi ricordo è la parte a destra della @ ) facendolo diventare marbario.net. 

Come potete vedere dalla figura qui sotto il tool ha restituito un errore di connessione al server in quanto il dominio marbario.net non esiste. 

Verifica validità indirizzo email


Questa funzionalità ci permette quindi di controllare se l’eventuale errore nell’indirizzo email è dovuto ad un errata trascrizione del nome del contatto (la parte a sinistra della @ ) o del dominio su cui riceve la posta elettronica.

Post più popolari