Programma gratis per aprire e modificare un file CSV: CSVed


Nell'articolo leggere un file CSV senza usare Excel ho presentato un semplice programma gratuito (csvFileView) con cui è possibile aprire e leggere file nel formato CSV (Comma Separated Value) senza bisogno di ricorrere ad Excel.

In questo articolo vi propongo un altro programma: CSVed (CSV editor).

Un programma gratis per aprire e modificare file CSV


CSVed, come il precedente programma, può essere scaricato gratis dal sito del creatore e non richiede installazione (e quindi può essere copiato comodamente su una chiavetta USB per averlo sempre a nostra disposizione).

Un programma gratis per aprire file CSV


CSVed permette di aprire vari formati di file sia che i dati al loro interno siano separati da virgola, punto e virgola, tabulazione, pipe (il carattere |) o un qualsiasi altro carattere. Per la corretta esecuzione della fase di apertura del file è necessario selezionare prima il tipo di separatore dei dati e poi aprire il file.

Programma gratis per modificare file CSV


In CSVed i dati sono mostrati in formato tabellare nella parte centrale della finestra del programma come un qualsiasi foglio di calcolo. 

E’ possibile a questo punto modificare i valori contenuti nelle celle, cancellare intere righe o colonne o aggiungerne di nuove, ordinare i dati nelle colonne, riordinare l’ordine delle colonne stesse.

Si possono inoltre operare delle ricerche all’interno delle colonne ed effettuare operazioni di filtraggio dei dati in base a dei parametri/valori a nostra scelta.

E’ inoltre possibile esportare i dati in formato XML.

Un programma davvero completo, manca solo la localizzazione in lingua italiana (è disponibile solo in inglese) per essere perfetto!




Post più popolari